In genere le persone si presentano da me quando sentono: angoscia, confusione, emozioni contrastanti, perdita di fiducia in sé, fatica di vivere, mancanza di prospettive, sensazione di aver perso il controllo della propria vita, di poter arrecare danno a sé stessi o a terzi, desiderio di voler crescere come individui.

Come Psicoterapeuta formata nell'approccio Centrato sul Cliente sento che il mio compito è quello di creare uno spazio sufficientemente sicuro e accettante, che non acceleri i tempi ma che stia in sintonia con il ritmo dell'Altro/a e che abbia rispetto totale per la sua identità e le sue difese sacrosante. Presto attenzione a instaurare con i pazienti una posizione relazionale paritaria (perché credo che il cliente sia il maggior esperto di sé stesso e il terapeuta sia l'esperto della relazione) aiutandoli ad entrare in contatto con i loro valori ed i loro bisogni in modo che diventino autoconsapevoli ed autoregolanti.

L'obiettivo che perseguo nella mia pratica professionale è quello di favorire nell'Altro/a una maggiore consapevolezza e conoscenza di sé, nonché autonomia e fiducia in modo da promuovere la salute ed il benessere della persona stessa.

Credo che ognuno di noi abbia dentro di sé le capacità, le risorse, la forza per gestire i problemi che la vita ci riserva, a volte però c'è bisogno di non essere soli nel farlo, c'è la necessità di poter contare su un aiuto per ricominciare a credere in noi. Sono fermamente convinta che rivolgersi ad uno psicoterapeuta sia il primo passo per prendersi cura di sé, per esplorare nuove soluzioni e provare a stare meglio.

Relativamente alle mie modalità di lavoro e allo svolgimento della pratica clinica faccio riferimento alle norme legali e deontologiche previste dal mio ordine professionale.

La psicoterapia può essere un viaggio unico ed emozionante , a volte arduo e complesso, tuttavia sempre ricco di soste appaganti e affascinanti scoperte, che se colte possono portarci a una rinascita. 

Il Training Autogeno oltre ad essere una tecnica di rilassamento è un viaggio all'interno di sé che produce cambiamenti nel corpo e nello spirito. Per intraprendere tale viaggio bisogna essere preparati, informati ed allenati, altrimenti l'immersione in questa nuova dimensione rischierà di fallire,  se invece seguirete correttamente gli esercizi avrete beneficio nelle prestazioni fisiche, nei disturbi psicosomatici, nei momenti di stanchezza e di stress.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia